stemma logo

Patriarch Emeritus

Pastoral Letters

 

Archives

 

 


Sansepolcro Ar 26-2-2006

Visita di Sua Beatitudine Michel Sabbah, Patriarca di Gerusalemme alla comunita' di Sansepolcro (Ar) Italia. Accolto, alle ore 10, davanti al Palazzo delle Laudi, sede del Comune ha assistito al saluto del Commissario Prefettizio di Sansepolcro, Vice Prefetto Abbamondi e al saluto del Vescovo della Diocesi di Arezzo Cortona e Sansepolcro, Sua Eccellenza Mons. Gualtiero Bassetti. A conclusione del momento di accoglienza il gruppo balestrieri di Sansepolcro ha voluto rendere omaggio al Patriarca col suono dei tamburi e delle chiarine e con un dono per Mons. Sabbah.

Il momento centrale della mattinata è stata la celebrazione liturgica, che ha visto la partecipazione di gran parte della comunità, delle autorità cittadine, di varie associazioni e dei cavalieri del Santo Sepolcro. Alle ore 11, nella chiesa di San Rocco, è stato compiuto un rito, ripreso dal testo “Itinerarium Egeriae”, ispirato a ciò che avviene tutte le domeniche mattine al Sepolcro di Gerusalemme (Anàstasis).

La reliquia di un frammento del Santo Sepolcro di Gerusalemme è stata portata in processione fino in Duomo, dove, alle 11.30, è stata celebrata la Santa Messa, presieduta da Sua Eccellenza Rev. Mons. M. Sabbah e concelebrata da Sua Eccellenza Rev. Mons. G. Bassetti, vescovo della Diocesi di Arezzo Cortona e Sansepolcro, Sua Eccellenza Rev. Mons. G. Babini, Vescovo emerito della Diocesi di Grosseto, Sua Eccellenza Rev. Mons. G. De Andrea, Gran Priore dell’Ordine Equestre dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme per l’Italia centrale e la Sardegna. Le offerte raccolte durante la Messa andranno ad una scuola del Patriarcato di Gerusalemme a Ramallah. Alla fine della liturgia Mons. Sabbah ha Benetto il popolo con la reliquia del Santo Sepolcro e i fedeli hanno potuto baciare la reliquia.

audioIl momento centrale del pomeriggio è stata la conferenza che si è tenuta presso la chiesa di San Francesco, dal titolo “I cristiani in Terra Santa oggi”. (Ascolta la registrazione della conferenza in fomato mp3: 44' per 7,6Mb).

Galleria Fotografica

Home Page