Sua Beatitudine il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme per i latini, intraprende la sua visita pastorale alla parrocchia dell’Immacolata Concezione nella città di Al-Hosn, in Giordania, da giovedì 23 aprile 2026 a domenica 26 aprile 2026. Questa visita è una tappa spirituale all’insegna della vicinanza, della cura pastorale e della comunione ecclesiale.
Sua Beatitudine sarà accolto dal parroco, don Wajdi Sahawneh, e dal vicario, don Paolo Felicetti. La visita avrà inizio con la preghiera dei Vespri e si concluderà con la celebrazione della Domenica del Buon Pastore.
Durante la visita, Sua Beatitudine incontrerà i fedeli della parrocchia e i suoi vari gruppi, il clero di altre chiese, le autorità locali e i rappresentanti delle istituzioni educative, comprese scuole e università. Presiederà inoltre i sacramenti della Prima Comunione e della Cresima per alcuni fedeli della parrocchia.
Questi giorni saranno all’insegna della preghiera, della condivisione e degli incontri fraterni, offrendo l’occasione per mettere in luce la ricca storia di questa antica città e il cammino della Comunità latina al suo interno:
Al-Husun… Plasmata da secoli
La città di Al-Husun si trova a circa 8 chilometri a sud di Irbid, nel nord della Giordania. È considerata una delle città giordane con una presenza cristiana di lunga data, che nel corso dei decenni ha dato vita a un modello vivente di diversità e di vita ecclesiale radicata.
Il nome “Al-Husun” ha molteplici significati storici e linguistici. In arabo, si riferisce a un luogo fortificato. Alcuni ricercatori collegano il nome alla collina, situata a nord della città, mentre altri suggeriscono che il suo antico nome greco fosse Hypos, che significa “cavallo”, e che fosse una delle città della Decapoli durante il periodo romano.
I reperti archeologici attestano ulteriormente l’importanza della regione nel corso dei secoli, rivelando i resti di strutture romane, antichi bacini idrici e chiese primitive adornate da pavimenti a mosaico finemente lavorati, riccamente decorati con intricati motivi vegetali e animali.
Presenza cristiana e tessuto sociale
I dati storici dimostrano che Al-Hosn era uno dei principali centri cristiani della Giordania settentrionale, con i cristiani che rappresentavano circa il 77% della popolazione alla fine del XIX secolo. La loro presenza è rimasta attiva e influente nel corso dei decenni.
Ancora oggi, la città conserva una presenza cristiana vivace e profondamente radicata, insieme a un modello distintivo di convivenza tra musulmani e cristiani. Al-Husun è spesso citata come esempio di fraternità, cooperazione e rispetto reciproco tra tutte le sue comunità.
La città ospita diverse chiese e comunità ecclesiali, tra cui:
- La parrocchia latina – Chiesa dell'Immacolata Concezione
- Chiesa greco-ortodossa di San Giorgio
- Chiesa greco-cattolica dei Santi Pietro e Paolo
Oltre ad altri gruppi che riflettono la ricchezza della diversità cristiana nella città.

La parrocchia dell'Immacolata Concezione oggi
Oggi la parrocchia conta circa 330 famiglie che partecipano attivamente alla vita della comunità attraverso:
- Il Consiglio parrocchiale
- Le confraternite
- I gruppi giovanili e gli scout
- I chierichetti
- I programmi di formazione cristiana per adulti
- Varie attività liturgiche e pastorali
La parrocchia latina… Una delle più antiche della Giordania
Le origini della parrocchia latina di Al-Husun risalgono al maggio 1885, quando il Patriarca latino rispose alla richiesta di alcuni residenti locali che desideravano unirsi alla Chiesa cattolica. Egli inviò padre Teobaldo Navoni e padre Michel Karam a prestare servizio presso la comunità nascente.
Fin dai suoi primi giorni, la parrocchia ha dovuto affrontare varie sfide, tra cui pressioni sociali e amministrative, nonché la chiusura temporanea della chiesa e della scuola da parte delle autorità ottomane. Tuttavia, la fede e la perseveranza dei parrocchiani hanno contribuito a stabilire una presenza ecclesiale stabile e ad assicurarne il riconoscimento ufficiale.
Il Patriarcato attribuì inoltre grande importanza all’istruzione sin dall’inizio. Accanto alla chiesa fu aperta una scuola parrocchiale, che divenne un importante centro spirituale ed educativo della città, oggi nota come Scuola del Patriarcato Latino.

Un gruppo di parrocchiani con il loro parroco, 1921
All’inizio del XX secolo, la parrocchia conobbe una crescita significativa. La chiesa fu completata tra il 1900 e il 1903 e dedicata a Nostra Signora dell’Immacolata Concezione.
Nel 1902 la parrocchia accolse le Suore del Rosario, il che rafforzò la presenza della vita consacrata e contribuì allo sviluppo dei servizi educativi e sociali nella città, compresa la fondazione di una nuova scuola gestita dalle suore.
Un esempio di fede e servizio
Oggi, la parrocchia dell’Immacolata Concezione ad Al-Husun prosegue la sua missione come centro spirituale ed educativo, coniugando la ricchezza della sua storia con la vitalità del presente. Essa rimane una testimonianza vivente della presenza della Chiesa al servizio delle persone e della società in Giordania.
Le foto e gli aggiornamenti quotidiani della visita pastorale a Al-husun in saranno pubblicati su:
Facebook: Latin Patriarchate of Jerusalem – البطريركية اللاتينية القدس
Instagram: latin_patriarchate
Twitter: @LPJerusalem

