Lunedì sera, 15 dicembre 2025, Sua Beatitudine il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme per i latini , ha presieduto una Messa per la comunità cattolica filippina nella chiesa di Sant'Antonio a Jaffa, segnando l'inizio del Simbang Gabi, la tradizionale novena filippina di nove giorni celebrata in preparazione al Natale.
Hanno concelebrato la messa padre Mário Hadchiti, OFM, parroco della chiesa latina di Jaffa, padre Carlos Santos, OFM, padre Renato, OFM, insieme a diversi altri sacerdoti. I membri della comunità filippina si sono riuniti in gran numero per partecipare al primo giorno di questa tradizione devozionale secolare.
Il Simbang Gabi, che risale a più di 500 anni fa, ha avuto origine nelle Filippine durante il periodo coloniale spagnolo. Tradizionalmente celebrate all'alba, le messe della novena erano programmate al mattino presto, spesso intorno alle 4:00, per consentire agli agricoltori e ai pescatori di partecipare alla messa prima di iniziare il loro lavoro quotidiano. Per questo motivo, la devozione è conosciuta anche con il suo nome spagnolo, Misa de Gallo (“Messa del Gallo”), poiché le campane della chiesa suonavano prima dell'alba per chiamare i fedeli.
La novena inizia il 16 dicembre e continua per nove giorni consecutivi, concludendosi con la Messa di Mezzanotte della vigilia di Natale. Nonostante i cambiamenti di orario e luogo, Simbang Gabi rimane un pilastro della spiritualità natalizia filippina, fedelmente sostenuta dalle comunità filippine sia in patria che all'estero, con l'orario della Messa adattato per meglio soddisfare le esigenze della vita quotidiana.
Nella sua omelia, il cardinale Pizzaballa ha espresso la sua gioia per il raduno dei fedeli che si preparano alla celebrazione della nascita di Cristo. Riflettendo sulla lettura del Vangelo, ha ricordato la domanda posta da Giovanni Battista - “Sei tu colui che deve venire?” - sottolineando che il tempo dell'Avvento invita i fedeli a confrontarsi con le loro aspettative su Gesù, riconoscendo che, attraverso la meditazione della Scrittura, la risposta continua a essere rivelata.







